Tipi di Previsioni Meteo

Gli Ambiti di Studio della Metereologia

La meteorologia è una scienza complessa che arriva a formulare le previsioni del tempo studiando l'atmosfera da diversi punti di vista ed utilizzando diversi strumenti.

La meteorologia sinottica analizza i processi del tempo attraverso la rappresentazione degli stati atmosferici, ovvero dell'andamento dei fenomeni meteorologici che interessano una determinata area di notevole ampiezza. In tale ambito sono, quindi, protagoniste le osservazioni e le misurazioni effettuate periodicamente, al fine di rendere possibile un raffronto tra i dati raccolti.

Annunci di Lavoro

La meteorologia dinamica si concentra sui movimenti che intervengono nell'atmosfera, analizzando pressione, densità, umidità e temperatura allo scopo di spiegare lo sviluppo dei fenomeni oggetto d'osservazione.

Le scienze meteorologiche si sono, inoltre, specializzate nel fornire dati attendibili agli operatori di alcuni settori che sono particolarmente sensibili alla variazioni in atto nell'atmosfera.

A Portata di Mouse

La meteorologia aeronautica indaga in particolare le perturbazioni atmosferiche che interessano da vicino il traffico aereo, in modo da fornire previsioni in merito all'intensità del tempo, alla visibilità ed alle condizioni fisiche ed atmosferiche che potrebbero compromettere la sicurezza del volo.

Allo stesso modo la meteorologia marittima fornisce un indispensabile ausilio alle navi, indicando loro rotte sicure e rapide grazie alle previsioni relative al moto ondoso, all'andatura e alla velocità dei venti.

Ricordiamo anche la meteorologia agraria, le cui previsioni si rivelano indispensabili per tutti coloro che praticano l'agricoltura nel momento in cui devono decidere quali varietà di piante scegliere e quando procedere con la loro semina e con le successive operazioni volte a favorirne la crescita.